“Foxit Reader 3.0”: un’ottima alternativa gratuita ad Adobe PDF

foxit30

Da qualche settimana la Adobe, azienda del noto software Acrobat Reader per la lettura dei nostri documenti in PDF, ha comunicato gravi problemi di sicurezza e la possibile diffusione di virus sia nei Mac che nei pc tramite l’utilizzo del programma. La versione più a rischio è Adobe Reader 8.0 e, in attesa di nuove comunicazioni e aggiornamenti, si esortano tutti gli utenti a scaricare la versione 9.0, più sicura, dal sito ufficiale (clicca qui).
In questi giorni in cui sto formattando il mio computer eliminando il superfluo, ho cercato software alternativi ad Adobe trovandone uno davvero ottimo e popolarissimo, Foxit PDF Reader 3.0, che consiglio vivamente sia perché al momento sicuramente meno a rischio di Acrobat, sia perché molto più leggero (poco più di 3 MB contro gli oltre 24 MB di Adobe).
Il software è molto pratico e veloce, e consente di aprire uno o più file contemporaneamente anche solo trascinandoli nella schermata principale e leggendo l’uno e l’altro come se navigassimo tra le schede di un browser. Tra le particolarità incluse ne segnalo tre davvero utili:

  1. la barra laterale con la comoda visualizzazione delle anteprime delle pagine del documento pdf (View > Navigation Panels o “Visualizza > Pannelli di navigazione”)
  2. la possibilità di evidenziare il testo o inserire dei post-it nel documento con commenti e annotazioni, salvandolo poi come nuovo file (Tools > Commenting tools, cioè Strumenti > Commento)
  3. il text converter per visualizzare il documento in un semplice file di testo eliminando tutta la grafica in aggiunta, per una più comoda lettura o per un più semplice copia-e-incolla (Tools > Text viewer, cioè Strumenti > Visualizzatore testo)

Tra le tante altre opzioni, segnalo anche Snapshot (segnalata con l’icona di una macchina fotografica), per scattare istantanee o porzioni del file pdf visualizzato. Integrata anche la possibilità di inviare il file via email e di aprire i link inclusi nel documento direttamente nel nostro browser. Per impostare Foxit in lingua italiana, clicchiamo dalla barra principale “Language” e poi “Italian“, scegliamo “Yes” al termine del messaggio che verrà visualizzato per far partire il download della versione italiana dal sito del programma, e poi su “Done“. Chiudiamo Foxit e riavviamo. Ottimo e da provare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *