“Macmillan Dictionary”: nuovo ed eccellente dizionario inglese online

blog - Definition from Macmillan Dictionary

La Macmillan, notissima casa editrice di ottime pubblicazioni per lo studio della Lingua Inglese, ha da poco lanciato un dizionario monolingue online ancora in versione beta, ma già straordinario e pieno di ottime novità e utilissime sezioni aggiuntive.

In un’interfaccia chiara e pulitissima, il Macmillan Dictionary è velocissimo e svolge una ricerca in tempo reale presentando i vocaboli in maniera molto completa e corredati da:

  1. l’utilissima pronuncia integrata, cliccando l’icona accanto del termine
  2. definizioni chiare e all’occorrenza completate da esempi
  3. sinonimi, indicati dalla “T”, che conducono ad una eccellente pagina tematica completa di numerosi vocaboli tutti cliccabili
  4. tantissime altre risorse come parole derivate, fraseologia, e molto molto altro

Notevole anche l’introduzione per alcuni vocaboli anche del suono descritto dal termine e segnalato da un’icona a forma di nota (ad esempio: “wind“, col rumore del vento!). I termini più popolari ed utilizzati in inglese sono visualizzati in rosso e accompagnati da un numero di stelline in base al grado di frequenza d’uso del vocabolo, segnalando pertanto l’importanza di conoscerlo per ampliare la conoscenza lessicale dell’inglese nella giusta direzione.
Dalla homepage è inoltre possibile accedere a “mPulse“, sezione che comprende 3 tools molto interessanti:

  • BuzzWord, con interessanti articoli sui termini legati alla quotidianità ed espressioni nuove, attuali o recenti, per tenere il nostro inglese sempre aggiornato
  • Open Dictionary, che elenca termini modernissimi inseriti dagli utenti che documentano la costante evoluzione della lingua inglese (presenti tra i primi vocaboli parole come twitter o wordle, direttamente tratti dalle omonime popolarissime applicazioni online)
  • Word of the Day, che presenta ogni giorno un termine o un’espressione diversa con cui perfezionare costantamente il nostro inglese

Il Macmillan Dictionary si arricchirà presto di utili strumenti da integrare nei nostri blog e browser, e naturalmente continuerà ad espandersi. Da inserire tra i preferiti e da tenere d’occhio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *