“Readability”: strumento gratuito per semplificare la lettura delle pagine web


“Readability” è un piccolo tool gratuito che rende la lettura delle pagine web molto più semplice e facilitata, rimuovendone ad pubblicitari, banner e altri elementi, ed è adattissimo a tutti coloro che, collegandosi ad un sito, trovano difficoltà nel concentrarsi sulla lettura di un testo.
Le impostazioni del tool sono semplicissime e illustrate nel video dimostrativo:

  1. colleghiamoci alla homepage di Readability
  2. in “Select your settings” avremo 3 piccole colonne con cui personalizzare la pagina di lettura, e cioè style (stile), size (dimensioni del testo) e margin (spazi ai lati del testo); cliccando le varie opzioni per ogni categoria, avremo a disposizione l’anteprima con un testo d’esempio che visualizzerà le varie impostazioni
  3. scelte le preferenze, spostiamoci su “Add bookmarklet” e clicchiamolo col tasto destro del mouse scegliendo poi “Aggiungi ai preferiti” (se abbiamo Firefox, basterà trascinare la scritta “Add bookmarklet” direttamente sulla barra dei segnalibri).

Ogni volta che vorremo trasformare in solo-testo una pagina web, un post, un articolo di un quotidiano online, basterà cliccare “Readability“. Ottimo e indicatissimo per laboratori di sostegno e utenti con problemi di lettura, oppure poco esperti nell’uso del computer. Essendo un tool che elimina ogni pubblicità o distrazione, è adatto anche a scuola e ottimo da proporre ai ragazzi per esercizi di lettura o ricerca online nei laboratori di informatica.

prova anche “Tiny Read”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *