“Dabbleboard”: lavagna interattiva online per creare schemi e mappe concettuali

dabbleboard

“Dabbleboard” è un tool molto interessante già popolarissimo su Internet e molto utile a noi insegnanti: si tratta di un lavagna interattiva online su cui è possibile disegnare in pochi click semplici schemi o mappe concettuali da salvare poi nel nostro hard disk come immagine oppure condividere con altri utenti.
L’interfaccia si presenta molto intuitiva con pochi e chiari comandi sulla barra strumenti:

  1. la prima icona, New, serve a creare una nuova immagine oppure a cancellare tutto
  2. la piccola freccia nera, Download, serve a scaricare in formato .gif il grafico creato
  3. undo e redo sono i pratici comandi per annullare o ripetere un’operazione
  4. la freccia orizzontale attiva o disattiva gli indicatori o le linee con cui collegare i vari box
  5. i 3 tasti con la T attivano la grandezza del testo da inserire nei box, testo che possiamo anche colorare diversamente grazie alle 7 icone colorate presenti accanto

Disegnare un grafico è davvero semplicissimo, perché Dabbleboard comprende la tecnologia della “shape recognition”, capace di intuire una forma da uno scarabocchio: basta disegnare in maniera anche non precisa un quadrato, un cerchio o altre forme, e rilasciando il puntatore del mouse le vedremo ricreate in modo perfetto perché riconosciute in automatico dal tool. Analogo procedimento andrà bene per le frecce e linee, anche non rette. Cliccando i vari box disegnati, si attiveranno una cornice azzura e successivamente 4 opzioni in verde ai lati:

  1. “move”, con una piccola intersezione di croci, per spostare i box
  2. “replicate”, nell’angolo superiore destro, per duplicare il box creato e averne così una serie di dimensioni identiche
  3. “scale”, angolo inferiore destro, per ridimensionare il box
  4. “delete”, per eliminare il box

Altre opzioni possibili verranno visualizzate in una piccola scheda, con la possibilità di ruotare il riquadro, capovolgerlo o impostare dimensioni precise. Per scrivere nei box basterà cliccare al loro interno e cominciare a digitare il nostro testo; per ridimensionare la scritta creata o cambiarne il colore, basterà cliccare il testo. Per disegnare a mano libera c’è l’opzione “Freehand“, mentre le icone accanto “Insert document/image” permettono di integrare nel grafico anche documenti oppure immagini caricate direttamente da Internet o dal nostro hard disk.
Al termine, possiamo salvare l’immagine nel computer, salvarla nel sito di Dabbleboard per metterla a disposizione di altri utenti, oppure attivare l’icona “Share/chat” per scegliere altre utili opzioni, come l’invio via email o la creazione di un widget da incollare nei nostri blog. Previste anche altre funzioni avanzate, ma solo con l’iscrizione al sito.
Davvero un tool notevole da inserire tra i preferiti, da utilizzare per grafici, mappe, schemi, e integrare un domani anche con le SMART board (LIM) in arrivo piano piano ma finalmente nelle nostre scuole. Ecco un brevissimo video dimostrativo:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *