“Photo Print Calendar”: creazione e stampa di calendari illustrati e personalizzati

photoprint

“Photo Print Calendar” è un pratico software gratuito che permette di creare in modo molto semplice calendari mensili personalizzati in varie dimensioni e accompagnati da fotografie e illustrazioni.
Pur fornito in lingua inglese, il tool comprende varie lingue tra cui l’italiano. L’interfaccia presenta 4 semplici schede con accanto un piano di lavoro fornito di anteprima immediata, per visualizzare via via i vari cambiamenti apportati:

  1. “Page” fornisce dettagli sulla stampante da utilizzare, permettendo dall’opzione “property” di correggere le impostazioni per, ad esempio, una stampa verticale o orizzontale; comprende anche 2 opzioni per selezionare le dimensioni del calendario (paper size, che consente di stampare anche calendarietti da tavolo), cambiare la posizione della foto, il tipo di calendario (con o senza spazio per le note) e anche di selezionare il colore dello sfondo (background color)
  2. “Picture” consente di scegliere la foto dal nostro hard disk, per poi comodamente apportarne alcuni cambiamenti come rotazione, ritaglio, bianco e nero, seppia, oppure la luminosità e il contrasto
  3. “Date” ci permette di impostare lingua, mese e anno, e di colorare le date speciali semplicemente cliccandole
  4. “Font” fornisce opzioni per regolare il carattere tipografico usato regolando anche le dimensioni e il colore, compreso quello personalizzato per le festività e le date speciali (holidays)

Prima della stampa finale, è possibile anche avere una comoda anteprima dal tasto “Preview” sotto la finestra principale. Suggeriti anche un paio di link per scaricare belle immagini gratuite dal sito della Canon: Digital Photo Gallery e le più di 700 bellissime World Clip Art.
Un software molto pratico e completamente gratuito.

per tantissimi altri calendari, leggi questo post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *