“Flickr Upload”: carica contemporaneamente le immagini su Flickr e Live Writer

flickr upload in picasa

Windows Live Writer è un noto software gratuito che permette di scrivere e preparare offline post per i nostri blog per poi comodamente impostarne a scelta la data di pubblicazione o l’invio al nostro blog in formato “bozza” per successive modifiche. E’ uno strumento davvero ottimo e versatile che si integra con numerosissime piattaforme per blog come Blogger o WordPress, e comprende tantissimi strumenti integrati (plugin) per inserire automaticamente mappe, video, foto, immagini, tabelle e altro con un click.
Uno dei plugin più recenti e che reputo davvero indispensabile è Flickr Upload. Si tratta di un tool che svolge contemporaneamente 2 funzioni:

  1. inserisce le foto tramite un semplice trascinamento dal nostro hard disk al post che stiamo preparando
  2. contemporaneamente le carica sul nostro account Flickr, riducendo così notevolmente i tempi ed eliminando tantissimi passaggi.

Per utilizzarlo basta quindi seguire questi pochi passi:

  1. scarichiamo il plugin e installiamolo nel Live Writer
  2. dal menù “Inserisci” di Writer, scegliamo “Flickr Upload
  3. trasciniamo una foto sul piano centrale, inseriamo eventualmente titolo, tag o descrizione e poi scegliamo “Uploading to photostream” dopo aver autorizzato l’accesso del plugin al nostro account su Flickr

In pochi secondi, ritroveremo la foto sia nel post che stiamo preparando nel Writer, già completa di link diretto a Flickr, sia nel nostro account online.
Pratico, utilissimo e imperdibile per chi usa l’ottimo Writer.
scarica e installa Flickr Upload

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *