“News Timeline”: interessante tool di ricerca in arrivo dai Google Labs

goog_newstimeline

Per ora è disponibile solo in versione sperimentale e in lingua inglese, ma “News Timeline” è sicuramente un tool che si annuncia pratico e di utile consultazione.
Si tratta di uno strumento informativo ben ideato che presenta i dati in maniera illustrata e cronologica. Digitata una voce di ricerca (“Add query”), possiamo visualizzarla (“show”) in base al giorno, mese, anno, decade o anche in base ad una data specifica, scegliendo anche le dimensioni (“size”)dei piccoli box infomativi.
Le fonti di ricerca vengono tratte al momento principalmente dal Time Magazine e da Wikipedia, e non mancano naturalmente i siti di ricerca che fanno parte di Google, come Images, Video o Google Books. I risultati sono poi cliccabili ed espandibili, ed è possibile navigare tra i risultati anche semplicemente trascinando orizzontalmente la barra della cronologia.
Interessante anche la funzione “News Quotes”, visualizzata nella barra di ricerca accanto al logo, che permette di isolare tutte le citazioni di un personaggio (qui un esempio su John F. Kennedy). I video disponibili, inoltre, sono integrati e possono essere visionati direttamente dal tool senza necessità di cambiare pagina.
Uno strumento di ricerca e anche di studio veramente ben concepito, ottimo da mostrare e consultare anche per panoramiche storiche e da tenere d’occhio nei suoi prossimi sviluppi.
News Timeline

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *