Una balena di 30 metri …nel nostro monitor!

lifesize whale

clicca sulla foto

Davvero molto affascinante, raffinata e singolare la proposta del sito ufficiale della Whale and Dolphin Conservation Society, la più grande associazione mondiale a difesa delle balene e dei delfini.
Fra le tantissime risorse informative sui cetacei e soprattutto contro la vergognosa caccia alle balene ancora in corso in diversi paesi del mondo, offre la splendida possibilità di ammirare una gigantesca “Blue Whale”, la balenottera azzurra, che è il più grande mammifero vivente, in tutta la sua lunghezza: ben 30 metri.
Il tool procede in maniera lenta in autoplay, con una ricchezza meravigliosa di dettagli e dandoci l’impressione di nuotare accanto allo splendido cetaceo.
In alto a destra è presente una miniatura dell’immagine con un piccolo riquadro rosso che scorre man mano che il profilo della balena viene visualizzato nello schermo principale. Possiamo però spostarci anche manualmente su determinati punti del cetaceo per ammirare i dettagli che vogliamo semplicemente trascinando il cursore del mouse sullo schermo.
Spostandoci su “Close“, in alto a sinistra, e aspettando qualche secondo senza cliccare, verrà visualizzato quello che è il vero e drammatico messaggio di fondo del tool interattivo e dell’intero sito: se non verrà fatto qualcosa contro la caccia, questa potrebbe essere l’ultima balena in dimensioni naturali che potremmo vedere..

Davvero un sito originale e bellissimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *