“Now”: il mondo in tempo reale fra statistiche e curiosità


See All CardsSprint.com/now
“Now” è uno straordinario e originalissimo sito che presenta in maniera visuale le tante piccole o grandi cose che stanno succedendo nel mondo in questo momento.
La pagina è costruita con tanti piccoli widgets cliccabili che registrano in tempo reale informazioni come:

  • il totale della popolazione terrestre, le nascite
  • le case costruite e le foreste distrutte, le auto e le bici prodotte
  • i soldi spesi per gli acquisti online, i video guardati in questo momento su YouTube
  • le parole più usate in rete, quelle più cercate in Google, le email inviate

e tanto altro, comprese anche informazioni meteo, notizie, musica o curiosità come la quantità di bicchierini di caffé o di uova prodotte, le ciambelle consumate !, e varie webcam puntate su alcuni posti del mondo come le cascate del Niagara, la Statua della Libertà o la Casa Bianca. La pagina è tutta da scoprire e permette anche di aggiungere il nostro faccione alla lista di widget usando la nostra webcam 😀 (dal riquadro immediatamente accanto alle statistiche dei bicchierini di caffé). Molto carino anche l'”Internet Buzz Meter“, che permette di paragonare due cose decretando quale tra le 2 è la più cercata su Google.
Cliccando i widget sulla minuscola freccia che compare in basso a destra di ognuno, si accede ad altre informazioni. Per navigare nella pagina basta spostare il cursorse del mouse sulla barra inferiore nera; per risalire basta spostarlo nuovamente in alto sulla pagina senza cliccare.
“Now” comprende anche un widget inseribile in siti e blog, in iGoogle e anche su altri siti: basta individuare il messaggio “Get the Now widget” (si trova al centro della pagina in prossimità del regalo di Natale), cliccarlo e copiare il codice fornito. Per cambiare le informazioni visualizzate nel riquadro, basta cliccare su “Shuffle”.
Un modo bello e originale per scoprire cosa succede nel mondo, adesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *