“PhotoResize400″: fantastico tool gratuito per ridimensionare le immagini

Batch Picture Resize

“PhotoResize400″ è probabilmente il programmino di questo genere più veloce che ho trovato finora. I “resizers” sono strumenti molto utili per chi ha necessità di ridimensionare e rimpicciolire un’immagine riadattandola alle dimensioni di un post, e questo piccolo tool di meno di 300 kb rende l’operazione davvero semplicissima:

  1. scarichiamo il programma e posizioniamolo per comodità sul desktop
  2. scegliamo una o più foto e trasciniamole semplicemente sull’icona del programma per ridimensionarle

Il programma ridurrà le foto a 400 pixel – misura ottimale per i post – aggiustandone automaticamente le proporzioni e rinominando le immagini col nome originario seguito dal numero “400″. Se però vogliamo cambiare il valore dei pixel portandolo ad esempio a 380 pixel o applicare altre modifiche, basterà semplicemente modificare il valore “400ridenominando l’icona del programma in “PhotoResize380.exe” cliccandola col tasto destro del mouse > Rinomina oppure selezionandola e cliccando il tasto F2. Per applicare ad esempio una migliore qualità alle immagini da modificare, basterà cambiare il nome del programma secondo una serie di codici diversi come:

  1. PhotoResize400N.exe per renderla più nitida
  2. PhotoResize400Q90.exe per migliorare la qualità della compressione portandola al 90%
  3. PhotoResize400NQ90.exe per applicare tutte e tre le modiche: ridimensionamento a 400, maggior nitidezza e maggior qualità di compressione

e così via. Per un completo schema delle tantissime modifiche che è possibile effettuare con questo piccolo e fantastico tool, rimando al sito principale nella sezione “Name codes overview“. Davvero ottimo e molto pratico.



Leave a Reply