“Web Pages Monitor”: tool gratuito per monitorare i cambiamenti di una pagina web

web pages monitor

“Web Pages Monitor” è un piccolo software gratuito che mi sta servendo tantissimo in queste ore di forsennato monitoraggio delle pagine web del mio Provveditorato, colpevole quest’anno di una lentezza inaudita nel fornire l’esito della mia domanda di sede provvisoria… Il tool avvisa con un piccolo segnale visivo dei cambiamenti e aggiornamenti di una pagina web di nostro interesse oppure del ritorno online di siti temporaneamente irraggiungibili.
Rispetto ad un altro strumento simile di cui ho parlato tempo fa, l’utile ReloadEvery, presenta dei piccoli e importanti vantaggi:

  1. non è un addon, e non obbliga quindi né all’utilizzo di Firefox né tantomeno a costringerci a lasciare aperta la finestra di un browser di navigazione
  2. consente di monitorare un illimitato numero di pagine web, facilmente inseribili e personalizzabili cliccando su “Add page”
  3. permette di impostare diversi tempi di controllo per ogni sito, consentendoci ad esempio il monitoraggio a ogni minuto di una pagina particolarmente importante, e il controllo ogni 30’ o ogni tot. ore di altri siti meno urgenti: per cambiare le impostazioni, basta doppio-cliccare l’icona riferita al sito

I siti possono essere monitorati anche manualmente cliccando “Recheck all” e il programma viene ridotto ad una piccolissima icona molto discreta sulla barra strumenti vicino all’orologio di Windows. Per cancellare le pagine inserite, basta cliccare l’icona di riferimento e poi scegliere “Del Web page”.
Il tool sarebbe davvero perfetto se unisse agli avvisi visivi anche quelli acustici, o se consentisse l’apertura della pagina web cambiata direttamente cliccando l’icona d’avviso di riferimento. Rimane comunque un software davvero utilissimo. Da non perdere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *