“Favicon Picker”: utile addon per personalizzare le icone degli indirizzi web

faviconpicker

“Favicon Picker” è un’utile estensione per Firefox che ci consente di personalizzare le piccolissime icone che spesso accompagnano la barra di un indirizzo web e che ci permettono, così, di riconoscerlo più facilmente nell’elenco dei nostri siti preferiti.
La maggioranza dei siti ha ormai una “favicon” di accompagnamento, ma alle volte i vari siti che fanno capo ad esempio a Yahoo, Google o altri, non permettono di distinguere le varie applicazioni a cui sono associati; altri siti, invece, non hanno alcuna icona distintiva e vengono memorizzati nella lista dei nostri “preferiti” con una semplice icona bianca a forma di file. Ecco come fare per correggere e personalizzare le cose:

  1. scarichiamo e installiamo l’addon riavviando poi Firefox
  2. clicchiamo col tasto destro il collegamento con l’icona da cambiare e poi scegliamo “Proprietà
  3. oltre alle comune voci col nome del collegamento, l’indirizzo web, gli eventuali tags di descrizione o altre note relative al sito, comparirà la piccola stringa aggiuntiva “Icon” seguita dall’icona a cui il sito è associato (nella foto)
  4. per cambiarla e personalizzarla, clicchiamo “Browse” e scegliamone una che avremo memorizzato nel nostro computer cliccando poi “Save changes
  5. per annullare tutto, basterà scegliere l’opzione “Reset” oppure “Blank” per associare al sito un’icona vuota

Scegliere le nostre “favicons” dal web è un’operazione semplicissima che può essere fatta in tanti modi:

  1. usando Google e cercando immagini di qualunque estensione o siti specifici inserendo la voce “favicon” nei motori di ricerca (ne compaiono a migliaia anche animate!)
  2. salvando una favicon da un sito che già l’utilizza con questo semplicissimo procedimento che ho trovato in rete:
    digitiamo l’indirizzo web del sito da cui vogliamo estrarre l’icona e facciamolo seguire dalla voce favicon.ico, ad esempio “http://www.convertico.com/favicon.ico”; la minuscola icona comparirà in alto a sinistra della pagina pronta per essere salvata col tasto destro del mouse e inserita in una cartella del nostro computer

Semplice e utile 🙂
scarica Favicon Picker

vedi anche i post “GenFavicon” e “Favicon from Pics”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *