“Word Magnets”: ottimo tool online per costruire esercizi didattici

wordmagnets

“Word Magnets” è una bella e utilissima risorsa online ottima per elaborare una gran quantità di esercizi didattici di qualsiasi materia completamente personalizzabili, sia al computer che con la lavagna interattiva.
Il tool è composto da alcuni semplicissimi strumenti:

  1. nell’homepage inseriamo una serie di parole su cui vogliamo costruire un’esercitazione, ad esempio una lista di termini lessicali appartenenti ad una specifica categoria, un elenco di termini tecnici o di elementi grammaticali, una lista di nomi geografici o storici, e altro
  2. clicchiamo “Next” e adattiamo lo schema blu dello sfondo all’esercizio che vogliamo strutturare scegliendo uno dei modelli proposti avanzando le frecce direzionali in “Change”: lo sfondo blu diventerà via via uno schema con colonne, diagrammi, riquadri, forme geometriche, perfino un utile elenco puntato, una lista alfabetica, una tabella, e così via
  3. cliccato “Done”, avremo lo schema scelto accompagnato dalla serie di parole digitate all’inizio, raffigurate in etichette cliccabili che possiamo spostare qua e là nello schermo, e una barra dove potremo selezionare i colori con cui eventualmente cambiare le etichette, le loro dimensioni, ed anche aggiungerne altre o rimuoverle.

Nel piccolo e semplice esempio che ho creato, ho inserito una lista di stati europei e del resto del mondo, ho scelto lo schema con 2 cubi 3D, inserito 2 etichette cliccando su “Add New Magnet”, colorandole e scrivendo “Città europee” e “Città non europee” per trascinarle poi sui due box: scopo del piccolo esercizio sarà trascinare le etichette con le nazioni nello spazio giusto.
Un tool davvero ottimo e adattabile a qualunque tipo di materia, attività e livello scolastico. Utilissimo anche in laboratori didattici e di sostegno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *