“PrtScr”: un piccolo e innovativo cattura-schermate

prtscr

“PrtScr” (Print Screen) è un divertente programmino gratuito per catturare screenshot dal nostro desktop che offre diverse piccole e pratiche novità. Cliccando l’icona di collegamento al programma, lo schermo viene oscurato presentando un piccolo reminder con le opzioni da effettuare prima dello screenshot:

  1. col tasto destro del mouse, possiamo disegnare con un pennarello rosso la parte dello schermo che vogliamo catturare tracciando linee, frecce oppure cerchi per segnalare qualcosa;
  2. col tasto sinistro, possiamo tracciare e ritagliare a piacere la forma dell’istantanea
  3. con la combinazione di tasti Ctrl+tasto sinistro, possiamo invece tracciare un rettangolo netto

Effettuate le operazioni, la schermata che abbiamo scattato “fluttuerà” con una simpatica animazione a destra del nostro desktop finché non l’avremo salvata dopo aver scelto fra tante opzioni prima di salvare:

  1. inserimento del titolo ed eventuale commento per ricordarci maggiori particolari sulla foto
  2. possibilità di salvare la foto direttamente sul desktop, inviarla come email, modificarla con un altro programma presente nel computer (edit), stamparla direttamente (print), copiarla temporaneamente negli appunti (to clipboard), annullare tutto (discard) o salvarla in altre cartelle (save as)
  3. da “Settings > Target image”, scegliere un altro formato, impostare la qualità oppure ridimensionarla (scaling), il tutto ancora prima di salvarla

Qui un piccolo video dimostrativo:

Il programma consente altre modifiche e impostazioni personalizzate eseguibili dalla sezione “Settings > Capture”, e dalla piccola icona vicino all’orologio di Windows permette anche di impostare lo scatto con qualche secondo di ritardo per scegliere con più calma il riquadro da isolare.

Un piccolo tool veramente carino, utile e completo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *