“Wikipedia”: come scaricare gli articoli nel pratico formato pdf

wiki2pdf

Oggi, mentre ero alla ricerca di qualche notizia precisa sulla storia di Google utile per il mio post precedente, ho notato una cosa in Wikipedia che fino ad ora mi era completamente sfuggita: la possibilità di scaricare gratuitamente gli articoli in ottimi e pratici pdf.

Wikipedia si è imposta come utilissima enciclopedia libera multilingue e, almeno per quanto riguarda gli studenti che ho incontrato negli anni, è sicuramente la fonte principale da cui traggono notizie e contenuti utili alle loro ricerche. Col tempo è diventata sempre più affidabile e sempre più controllata, col merito inoltre di essere aggiornata in tempo reale.

wikipdfLe note dolenti riguardano sicuramente la stampa dei suoi articoli che, per moltissimi alunni, equivale ad un inutile invio alla stampante di pagine e pagine semivuote che oltre a non essere utili sul piano dell’efficacia della ricerca, causano un enorme spreco di carta. Per scaricare gli articoli in pratici documenti elettronici pdf da cui poi trarre una sintesi ragionata, basta seguire questi passi:

  1. dopo aver individuato l’articolo di nostro interesse, dalla barra laterale del menù andiamo alla la sezione “Strumenti”, immediatamente sotto la casella “Ricerca”
  2. clicchiamo il link “Versione PDF” invece che “Versione stampabile”
  3. verrà avviata la conversione elettronica del documento e in pochi secondi apparirà la scritta “Conversione terminata” completa del link “Scarica il file” che cliccheremo per avere la versione pdf del nostro articolo

Utile e semplice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *