"Transl8it!": curioso traduttore online in inglese per sms e messaggi Twitter

image#

"Transl8it!" è sicuramente uno dei più curiosi traduttori online in lingua inglese in cui mi sono imbattuta e che, oltre ad essere utile, rappresenta di certo una simpatica novità per i nostri studenti.

Si tratta di traduttore simultaneo che rende comprensibili i messaggi in una lingua inglese assolutamente nuova e non di facile comprensione come quella usata da tanti utenti nelle chat, nei forum, negli sms e nei messaggi di 140 caratteri proposti da Twitter, fatta di strane maiuscole, numeri, caratteri speciali e diminutivi e ormai sempre più diffusa. Il nome stesso del tool gioca infatti sulla pronuncia del numero 8 (eight) e sull’assonanza della parola “translate”, ossia “traduci”. Usarlo è facilissimo:

  1. nel primo box va incollato il testo da tradurre
  2. scegliamo English to Lingo o Lingo to English a seconda dell’inglese in uscita
  3. clicchiamo il tasto transl8it oppure clr se vogliamo ricominciare daccapo

Il tool visualizza anche il numero di caratteri usati nel messaggio in entrata e in uscita, ed è sicuramente utile a chi gestisce un account su Twitter in lingua inglese, segue blog o account internazionali o vuol saperne semplicemente di più su questo strano inglese del nostro tempo. Da suggerire ai nostri alunni per, ad esempio, simpatiche gare di traduzione, lettura e comprensione.

prova Transl8it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *