“Seadragon”: pratico visualizzatore online di foto di grandi dimensioni

seadragon

“Seadragon” è un ottimo tool online rilasciato da Microsoft Labs che consente grazie ad un eccellente zoom di visualizzare in maniera chiara e dettagliata foto di grandi dimensioni caricate su Internet e spesso difficili da vedere pienamente con i nostri monitor.

Utilizzarlo è facilissimo:

  1. dall’homepage inseriamo l’indirizzo web della foto da visualizzare e clicchiamo “Create”
  2. nella pagina seguente avremo la nostra foto accompagnata dalle icone di zoom per ingrandire un particolare (+), diminuirne la visualizzazione (-), annullare (icona a forma di casa) e visualizzare la foto a pieno schermo; è inoltre possibile utilizzare il mouse compresa la rotellina centrale per spostarsi qua e là nella foto
  3. forniti anche degli utilissimi tool per inserire la foto in siti e blog o per renderla disponibile ad altri utenti tramite un indirizzo URL

Per maggiori informazioni ecco il link al sito ufficiale degli sviluppatori. Per cominciare a far pratica, consiglio di cliccare alcune delle foto d’esempio fornite dal sito, come quella catturata dal telescopio Hubble.
Un tool davvero molto pratico e utile, eccellente da usare anche a scuola con una LIM connessa a Internet, per non perdersi alcun dettaglio delle foto di grandi dimensioni fornite dal web.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *