"Web Photo Resizer": tool online per ritagliare, ottimizzare e ridimensionare le foto

webresizer

Web Photo Resizer è un pratico e noto strumento online gratuito e senza registrazione che, in pochi click e in maniera facile e intuitiva, consente di applicare diversi effetti base alle nostre foto su hard disk per migliorarle e alleggerirne le dimensioni per poterle più facilmente inserire in siti, blog o inviarle via email.

Tra gli effetti applicati ci sono:

  1. la riduzione del peso della foto (resize: nella foto d’esempio, una piccola foto alleggerita di oltre la metà del suo peso originario di oltre 38Kb e ridotta di oltre il 60% con le dimensioni lasciate intatte)
  2. il ritaglio (crop)
  3. l’applicazione di un maggior contrasto (sharpen)
  4. la riduzione del formato (new size: width / height)
  5. la rotazione (rotate)
  6. la conversione in bianco/nero (monochrome)
  7. l’aggiunta di uno o più bordi colorati (border)

E’ anche possibile applicare una maggiore o minore qualità d’immagine ed effettuare altri cambiamenti sulle tinte dominanti della foto. Per cominciare, basta caricare un’immagine dal nostro hard disk nella casella “Upload an image” e divertirsi poi a personalizzarla cliccando di volta in volta “Apply changes” per effettuare le modifiche e vedere un’anteprima. Per annullare tutto, è disponibile l’opzione “Start over”.

Per definire colore e altezza del bordo, basta inserire un valore compreso tra 0-99 nelle voci “Border” e “Pad” (i bordi più esterni), e tra 0-9 per “Edge” (bordo più interno) e scegliere un colore tra quelli forniti cliccando la casella accanto ai valori numerici. L’opzione “no border” annulla tutto. Per memorizzare l’immagine generata nel nostro computer, basta cliccarla col tasto destro e scegliere “Salva immagine con nome”.

Il tool è molto pratico perché immediatamente disponibile online e senza necessità di esser scaricato su computer come altri programmi simili. Davvero notevole la riduzione del peso della foto, cosa che permette di salvare maggior spazio su web, hard disk, file Powerpoint o nell’invio email dell’immagine ottimizzata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *