“Thanksgiving Day 2009”: risorse didattiche in lingua inglese

Happy Thanksgiving

Domani gli Stati Uniti celebrano lo spettacolare “Giorno del Ringraziamento” come ogni anno il 4° giovedì di novembre. La parte triste resta sempre la strage di tacchini, malgrado quello di solito graziato dal presidente, ma quella più bella è la valenza simbolica dell’unione familiare e della storia che c’è dietro questo giorno e che affonda le radici in una bellissima pagina di unione fra culture diverse.

Ecco qualche link per trattare l’argomento in aula con i nostri ragazzi anche nei prossimi giorni:

  1. Journey on the Mayflower, da Scholastic.com, risorsa online davvero bella, completa di audio, testo, immagini e timeline
  2. History Channel, un bellissimo minisito
  3. ESL Holiday Lessons, con testi, mp3 ed esercizi
  4. Social Studies for Kids, pagina sulle origini e tanti link
  5. Thanksgiving Day – Origins, breve e chiarissimo testo sulla storia del Giorno del Ringraziamento tratto da un bel sito americano
  6. Thanksgiving Day Symbols, bella sezione di un sito americano con curiosità e note sui simboli storici: tacchino, pannocchia, cornucopia, etc.
  7. TeacherPlanet, una pagina densa di tantissimi link.
  8. ABCTeach, link di attività didattiche dedicate ai bambini
  9. Macy’s Parade, il sito della celebre sfilata per le strade di New York, quest’anno ancora più ricco di risorse (tenelo d’occhio per tutto il giorno il prossimo giovedì!)
  10. tantissimi altri link sul blog di Larry

e per i più piccoli, tantissime coloring pages e altre attività su:

  1. ActivityVillage
  2. DLTK

Inoltre, sempre per i piccoli, delle belle Thankful Cards e un simpaticissimo tacchino da ritagliare, piegare e incollare. E domani, i link diretti alla famosa e coloratissima parata organizzata da Macy’s a New York visibile online!

jturfish

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *