15+ Christmas Tunes per la scuola: raccolta 2009 di canzoni natalizie

xmas tunes

Mancano poche settimane al Natale e moltissimi insegnanti sono già alle prese con gli immancabili canti e saggi musicali natalizi 🙂
Per un’alternativa ai grandi classici come Jingle Bells o White Christmas che si è soliti proporre in tante scuole, rinnovo la mia piccola lista dell’anno scorso di “tunes” natalizi in lingua inglese che potrà tornare utile a tanti miei colleghi.
Sono canzoni popolarissime e molto amate all’estero, sono anche le mie preferite e sono ottime anche per le nostre personalissime raccolte in mp3. Le prime sono più allegre e certamente più adatte a divertire i bambini, le ultime 3 sono grandi classici dalla lacrimuccia assicurata, mentre a chiudere la lista un brano di musica latina degli anni ’70 molto semplice da cantare e che è tornato popolarissimo l’anno scorso.
Per l’ascolto cliccate sull’icona blu, mentre per il download selezionate il brano col tasto destro e scegliete “salva con nome“:

  1. “Jingle Bell Rock”
  2. “Let it Snow”
  3. “Rudolph The Red Nosed Reindeer”
  4. “Here Comes Santa Claus”
  5. “Frosty the Snowman
  6. “Winter Wonderland”
  7. “Sleigh Ride”
  8. “Santa Claus is Coming to Town”
  9. “It’s the Most Wonderful Time of the Year”
  10. “Grandma Got Run Over by a Reindeer”
  11. “Have a Holly Jolly Christmas”
  12. “Have Yourself a Merry Little Christmas”
  13. “The Christmas Song”
  14. “Silver Bells”
  15. “Feliz Navidad”, un bel motivetto in inglese e spagnolo
  16. “Mele Kalikimaka (The Hawaiian Christmas Song)

Per ricavare tutti i testi, ecco qualche utile link:

Per la versione strumentale di alcuni dei brani, val la pena cercarli come karaoke in mp3 oppure in midi, entrambi un ottimo supporto per basi pronte e per preparare i canti con i bambini; ecco alcuni siti utili per il midi:

Per altre versioni dei brani elencati, che qui propongo a titolo informativo cantate da celebrità del calibro di Elvis Presley, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra e altri , consiglio di non farvi mancare nel pc l’ottimo software gratuito “Songr” che consente la ricerca, l’anteprima d’ascolto e il download diretto di ogni mp3 e anche dei testi.
Da non perdere infine questi 2 video:

  1. la simpatica versione di “Santa Claus is Coming to Town”, un grande classico natalizio proposta dal leggendario Bruce Springsteen a un concerto di un paio di anni fa e che ho già postato l’anno scorso
  2. l’anteprima del video “I Believe in Santa Claus”, un brano natalizio che sta facendo impazzire i ragazzini in America, cantato da Tiffany Thornton e dal mio amatissimo Kermit, la rana dei Muppets 🙂

Per trarre altre ispirazioni su brani natalizi diversi e moderni, consiglio infine il non-stop fornito da TheRadio:


clicca e buon ascolto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *