“BookGlutton”: un bell’ebook reader letterario online con testi gratuiti

bookglutton

“BookGlutton” è un bel social network che propone la possibilità di leggere online tanti libri in lingua inglese, e – con un’iscrizione gratuita – di commentarli, prendere appunti e creare anche gruppi di lettura.

Per cominciare a provarlo utilizzando le sue funzioni base:

  1. scegliamo un testo o un autore digitandolo nella barra “Search” (nell’esempio: The Picture of Dorian Gray di Oscar Wilde) del sito e clicchiamo su “Open It
  2. il testo si aprirà in un’ampia e bella piattaforma di lettura con molte opzioni: cliccando in basso comparirà una barra inferiore a scomparsa con cui potremo navigare per capitoli (§), esplorare il sito per cercare altri testi, girare le pagine (icone a forma di indice), o aumentare/diminuire il carattere per una lettura più chiara
  3. al lato del testo raffigurato potremo interagire chattando, se iscritti al sito, con altri lettori (Talk) oppure prendere appunti e note a margine o limitarci, anche da non iscritti, a leggere quelle scritte da altri lettori (Mark)

Il tool, nella sua funzione più semplice, è un gran bel supporto per insegnanti di letteratura inglese/americana ottimo da usare con la LIM collegata a Internet per permettere la lettura e l’analisi in classe di brani tratti dai principali testi di studio. Nella lista dei libri, figurano infatti tantissime tra le opere più importanti e più studiate nei nostri licei e di solito inserite nel programma d’esame di stato. Un modo diverso, moderno e più interattivo di proporre i classici nelle nostre aule.

Per saperne di più, vi rimando al sito ufficiale di BookGlutton.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *