Google ricorda Sir Isaac Newton con un originale logo animato :)

google newton

Buon anno e bentornati su QuickTips! Quest’oggi ai naviganti in rete Google ha riservato una sorpresa davvero senza precedenti: non solo uno dei suoi ormai celebri loghi  riveduti-e-corretti per un’occasione speciale, ma anche simpaticamente animato da una bella mela che cade dal ramo. Il tutto celebra l’anniversario della nascita del grande Isaac Newton e la sua legge di gravità ideata appunto dalla caduta della proverbiale mela sulla testa.
La storia della mela in realtà pare sia solo un ritocco del vero episodio narrato da Newton stesso – era seduto ad una finestra della sua casa e vide una mela cadere dall’albero – , ma  il suo fascino l’ha legata per sempre alla storia personale del grande fisico e matematico inglese tanto da intitolare perfino un programma televisivo americano dedicato alla scienza (Newton’s Apple, curato dalla PBS: date un’occhiata al sito ufficiale perché è pieno di bellissimi video).
Sulla mela di Newton segnalo anche un paio di vignette davvero esilaranti di uno dei miei cartoonist preferiti, Mark Parisi, un’ottima pagina biografica dedicata a Newton da Londraweb e un poster – disponibile anche per la vendita – che consiglio come spunto per una simpatica biografia dello scienziato da organizzare con alunni di scuole elementari e medie:

  1. “Il pro-pro-pro-pro-pronipote di Isaac Newton” 🙂
  2. “L’albero …genealogico” 🙂
  3. biografia in italiano su Londraweb
  4. il poster

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *