“Estimate”: simpatico tool didattico online di stima numerica

estimate (learning tool)

“Estimate” è un’utile applicazione didattica online di statistica e matematica adatta a scuole di ogni ordine e grado e molto facile da utilizzare. Serve soltanto una LIM collegata a Internet.

Consiste in una serie di esercizi di stima numerica forniti in vari gradi di difficoltà a seconda dell’età e delle abilità degli alunni. Dall’homepage, clicchiamo il tasto in basso a destra “Begin” e poi scegliamo uno dei livelli disponibili (tasto in basso “Stage” da cliccare più volte):

  1. i primi 4 “stage” presentano numeri da indovinare tra un range di 0-10 (per i piccolissimi), 0-100 e via via fino a 0-10000
  2. gli stage 5-8 sondano l’abilità di indovinare numeri decimali, fino a cifre ridottissime comprese tra 0 e 1

Quando gli alunni avranno detto il loro risultato, basterà cliccare “Reveal” a forma di punto interrogativo per scoprire quanto si sono avvicinati. I tasti “Update” o “Next” servono a caricare un nuovo intervallo. Presente anche un tasto per mostrare le tacche intermedie dell’intervallo, utile per facilitare gli esercizi, e l’opzione “Pointer size” che aumenta o diminuisce la grandezza del simpatico indicatore a forma di mano.

Uso didattico: Oltre che per la matematica, “Estimate” è un esercizio utile in tante altre discipline comprese le Lingue Straniere per l’approfondimento del lessico relativo ai numeri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *