“Sqworl”: come condividere gruppi di link tramite un unico collegamento

sqworl

“Sqworl” è un’utilissima applicazione web che fornisce in modo semplice e immediato di raccogliere gruppi di link relativi a siti e blog forniti in comode anteprime, e di condividerli tramite un unico breve link di riferimento (nella foto: la pagina d’esempio di un utente con ben 18 gruppi di link).
L’iscrizione è gratuita ed il punto di forza di Sqworl è certamente dato dalla possibilità di dividere i vari gruppi di link in piccoli box di categorie, molto piacevoli visivamente e ognuno dotato di un collegamento diretto. Per aggiungere i link, viene fornito un pratico bookmarklet da trascinare sulla barra del nostro browser di navigazione.
Le anteprime dei siti possono essere riordinate e spostate a piacimento, così come ridenominate e arricchite con una breve descrizione. E’ anche fornito un piccolo strumento di statistica per registrare quante volte è stato cliccato un link oppure da chi è stato citato o riportato in altri siti.
“Sqworl” si rivela utilissimo anche per chi possiede un blog: in ogni box potremo ad esempio raccogliere link ai siti più utili segnalati nei vari post e raggrupparli comodamente in categorie corrispondenti a quelle dei nostri blog. Per saperne di più vi rimando al sito di riferimento, pieno di tante utili vdieoguide che ci aiuteranno a capirne meglio il funzionamento.
Uso didattico: ottimo per raccogliere in vari box-categorie gruppi di link da segnalare alle classi e divisi in base a tematiche di riferimento (es: strumenti di traduzione, letteratura, siti utili per ricerche, link a siti di matematica, etc.). Da suggerire ai coordinatori scolastici per registrare, ad esempio, un account comune a tutti gli insegnanti di un consiglio di classe e organizzare box tematici relativi alle varie materie per scambi di link, progetti interdisciplinari oppure segnalazioni ai nostri alunni per pratici approfondimenti in rete.
prova Sqworl

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *