“Show Just Image”: visualizzatore diretto delle immagini trovate nei motori di ricerca

showjustimage

Se siamo soliti cercare immagini in motori di ricerca, questo piccolo script ci tornerà senza dubbio utile. Si chiama “Show Just Image” e, come dice il nome, cliccando le anteprime che di solito ci visualizzano i motori di ricerca, permette di visualizzare solo e direttamente l’immagine originale evitando di mostrarci l’intera pagina web da cui viene tratta fornendoci così una schermata molto pulita.

Per usare “Show Just Image” avremo bisogno o di Firefox oppure del browser Google Chrome:

  1. per Chrome, basterà installare l’addon da questa pagina
  2. per Firefox, sarà prima necessario dotarsi di Greasemonkey, piccola utility che gestisce numerosi addon e che vi consiglio di non perdere se navigate con Firefox: in questo caso, installiamo prima Greasemonkey da questo link, riavviamo Firefox, installiamo “Show Just Image” e riavviamo ancora una volta Firefox

Quando cercheremo le immagini ad es. da Google, ogni anteprima delle foto trovate sarà accompagnata sotto dalla scritta “Original Link”: cliccando solo l’anteprima, approderemo direttamente alla foto originale senza la pagina in cui è ospitata (nella foto d’esempio: quella a destra), mentre cliccando “Original Link” sarà possibile visualizzare normalmente l’intera pagina web da cui è tratta (nella foto d’esempio: a sinistra).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *