“File and Folder Shortcuts”: come accedere a file, programmi o cartelle direttamente da Firefox

ffshortcuts

Per chi è solito usare molto il web per lavorare o fare ricerche, questa piccola estensione per Firefox si rivelerà certo molto utile. Si tratta di File and Folder Shortcuts e consente di aggiungere a Firefox dei pratici collegamenti diretti a file, programmi o cartelle del nostro computer che usiamo di più, fornendoci così la possibilità di accedervi velocemente senza lasciare il browser di navigazione.
L’utilizzo è semplicissimo:

  1. una volta installato l’addon, avremo due possibilità di accesso alla nuova estensione: o dal menù “Shortcuts” che andrà a posizionarsi sulla barra di Firefox accanto a “Segnalibri”, oppure da una nuova toolbar che verrà creata dall’estensione (e che potremo nascondere deselezionando “Shortcut Toolbar” cliccando il tasto destro del mouse sulla barra di navigazione di Firefox)
  2. per inserire le varie cartelle, dal menù “Shortcuts” basterà scegliere l’opzione “Add a Shortcut > Folder” e navigare nel nostro computer fino a selezionare quella prescelta
  3. l’addon permette anche la pratica opzione di avviare direttamente programmi o aprire file di qualunque tipo (immagini, documenti); in questo caso, per aggiungere altri link sceglieremo “Add a Shortcut > File”

I vari collegamenti inseriti potranno anche essere rinominati, posizionati in un ordine personalizzato, mostrati con o senza icone identificative, o naturalmente eliminati. Un ottimo addon da non farsi mancare in Firefox e di cui non posso più fare a meno.
installa File and Folder Shortcuts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *