“UltraSearch”: velocissimo motore di ricerca per dischi fissi, penne USB e hard disk esterni

ultrasearch

“UltraSearch” è un fantastico programmino gratuito per Windows che ha la funzione di un fulmineo motore di ricerca interno, simile a quello di Everything, altro bel software gratuito recensito tempo fa.
Come Everything, è poco carico di grafica, molto essenziale e completo, e svolge il suo compito in modo davvero eccellente: in una frazione di secondo è in grado di scovare davvero tutti i file di cui andiamo alla ricerca nel nostro computer, intercettando anche il nome che non sappiamo con esattezza o che digitiamo in modo incompleto oppure elencandoceli per estensione cercata (ad esempio: digitando “.mp3” nella barra di ricerca “Find” per cercare in un istante tutti file musicali presenti nel computer). Per aprire il file trovato, basterà doppio-cliccarlo. Avremo inoltre, sulla barra inferiore del programma, il numero dei file trovati corrispondenti ai parametri della nostra ricerca.
A differenza di “Everything”, però, è anche capace di effettuare una ricerca ancora più mirata consentendoci di scegliere in quale unità cercare semplicemente attivando il segno di spunta in quelle rilevate (un’unità disco D:, una penna USB, un hard disk esterno, etc). Queste le maggiori caratteristiche:

  1. interfaccia semplice, minimale e intuitiva
  2. velocissima indicizzazione dei file con aggiornamento in tempo reale
  3. ricerca istantanea anche separata su hard disk esterni
  4. apertura dei file immediata con un doppio click o della cartella che lo contiene (tasto destro > Open containing folder)
  5. barra inferiore con la visualizzazione di tutti i dischi fissi o mobili rilevati e il loro spazio disponibile

Ottimo per sostituire il lento e inutile “Cerca” di Windows e ormai a pieno titolo installato da tempo nel mio pc fra i software più imperdibili.

download

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *