“JottIt”: piattaforma web per creare siti stile wiki con un semplice click

jottit

“JottIt” è un servizio web semplice e gratuito che permette in pochi, facilissimi passi di creare un piccolo spazio su Internet molto minimale su cui scrivere note, appunti, postare video o foto, inserire link, creare più pagine e scegliere poi di tenerlo privato, pubblico o condividerlo con alcuni utenti con un’unica comune password.

Per iniziare, dalla homepage scriviamo qualcosa e poi clicchiamo su “Create a site”. Il resto sarà semplicissimo da impostare:

  1. potremo cambiare il colore della barra del sito cliccando “Design”, ultima voce a destra
  2. da “Settings” potremo impostare un titolo e un sottotilo al sito, cambiare l’indirizzo web per trasformare la sequenza di numeri e lettere data in automatico da JottIt in un nome più personale oppure cancellarlo completamente (Delete site)
  3. cliccando “Claim” potremo impostare la visualizzazione del sito creando una password, inserendo un indirizzo email e scegliendo le impostazioni della privacy: “Private” per blindarlo completamente e renderlo invisibile e non modificabile da nessuno a parte noi, “Public” per mantenerlo pubblico ma permettendo le modifiche e l’inserimento di testo e note solo inserendo una comune password (ottimo per i forum), “Open” per lasciarlo completamente accessibile a tutti
  4. per scrivere e aggiungere pagine, link o testo in modalità “Public”, basterà inserire la password fornita in “Pick a password” e cliccare poi su “Claim”

Il sito è davvero un’ottima soluzione per creare ad esempio pagine condivise (un forum, un progetto didattico, e altro). Ogni nota inserita è modificabile cliccando “Edit”: avremo una pagina doppia in cui a sinistra potremo scrivere e a destra vederne via via in tempo reale l’impostazione finale. Per un aiuto su come cambiare carattere, colore del testo e altro, basterà cliccare “Formatting help” in alto a destra.

Per saperne di più, vi rimando a questo chiarissimo video dimostrativo (in inglese, ma fatto molto bene).

prova “JottIt”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *