“Aquarium” e gli altri salvaschermi del vecchio Media Center su XP, Vista e 7

xpmc aquarium

Anni fa, la Microsoft mise in commercio il pack Media Center per arricchire il sistema operativo Windows XP di nuovi sfondi, gadget, temi e screensaver. Tra i contenuti, sicuramente uno dei più apprezzati è stato il salvaschermo “Aquarium” per l’ottima resa in 3D e sonora di un vero aquario che in tanti di noi ricorderanno attivo sui monitor esposti nelle principali catene di negozi informatici.

Malgrado il fatto che la tecnologia della risoluzione degli schermi abbia fatto passi da gigante e che ora i nuovi sistemi operativi siano in grado di offrire screensaver molto realistici, “Aquarium” risulta ancora fra i salvaschermi più amati da molti utenti anche ora che il Media Center non è più in commercio. Ecco come fare per recuperarlo e installarlo in XP, Vista o 7:

  1. colleghiamoci a questa pagina del sito The Windows Club
  2. clicchiamo sul link “Download MCE Screensaver” alla fine del post
  3. clicchiamo sulla targetta blu “Scarica adesso” del sito di condivisione “4shared” su cui verremo dirottati

Basterà poi scompattare il file .zip e installare. In XP, nella cartella “C>Windows>system32” troveremo 4 nuovi screensaver facente parti dell’originario pacchetto del Media Center: Aquarium, Nature, Da Vinci e Space. I salvaschermi saranno presenti e attivabili dalla solita cartella “Proprietà > Schermo”; per cancellarli dal nostro computer, basterà eliminarli dalla cartella “system 32” di Windows. “Aquarium” è davvero bello e consente anche numerose modifiche attivabili da “Proprietà > Schermo > Screen saver > Aquarium > Impostazioni”.



Leave a Reply