Le belle e coloratissime “Folder Icons” di Marmalade Moon :)

luminous folders

Colorare le cartelle del nostro computer è un suggerimento che questo blog ha già fatto in passato. Oltre a ridipingere in maniera originale il nostro desktop, migliora moltissimo la produttività perché aiuta a individuare con una veloce occhiata la cartella di un determinato colore contenente i file utili senza alcuno sforzo.

Una bella collezione di cartelle già per noi colorate in molte sfumature diverse e per tutti i gusti è quella proposta dal blog Marmalade Moon curato dalla bravissima Kate. Sono tutte gratuite e fornite in varie versioni sia per Mac che per Windows. Ecco i link ai post per ognuna delle collezioni, con al termine due piccole icone verdi – la mela (per i Mac) e l’icona classica di Windows – per avviare il download:

  1. Luminous Ready Steady Go, dai bei colori pastello
  2. Luminous Orange, con le sfumature dell’arancione
  3. Luminous Blue, con colori che vanno dal blu scuro al celeste
  4. Luminous Purple, sulle tinte del lilla fino al viola scuro
  5. Luminous Pink, per romantiche sfumature sul rosa
  6. Vintage Seaside, variazione sul tema con effetti davvero molto belli
  7. Vintage A Walk In The Park, ancora effetti particolari su tinte diverse

Per utilizzarle e sostituirle alla classica cartella gialla di Windows, ecco le istruzioni passo passo valide per tutte le icone:

  1. inseriamo i pacchetti .zip scaricati nella cartella Immagini, per comodità, e apriamoli estraendoli in un archivio
  2. clicchiamo col tasto destro l’icona gialla della cartella da sostituire e scegliamo “Proprietà > Personalizza > Cambia icona
  3. da “Sfoglia” ricerchiamo la cartella con le icone colorate e scegliamo quella preferita dando poi l’invio, per avere questo risultato:

Per altri modi con cui colorare le cartelle vi rimando all’ottimo programmino Rainbow Folders.

Uso didattico: le cartelle colorate sono ottime anche nei laboratori scolastici che ospitano computer quotidianamente condivisi da più classi e più colleghi. Far corrispondere, ad esempio, ad ogni colore una classe o una materia renderà il reperimento dei file contenuti molto più semplice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *