“Wunderlist”: bel programma multipiattaforma per annotare elenchi e cose da fare

wunderlist

“Wunderlist” è un bel programma gratuito per annotare al volo elenchi e cose da fare che vi consiglio di non farvi sfuggire sia per la chiara e semplice interfaccia, sia per il semplice utilizzo, e sia perché disponibile non solo per computer ma anche per iPhone/iPod Touch con la possibilità di sincronizzare il tutto online anche stampando comodamente le nostre liste.
L’utilizzo è semplicissimo e intuitivo:

  1. dalla sidebar a destra possiamo aggiungere le cartelle dei nostri elenchi (nell’esempio preimpostato: “Tutorial”)
  2. dal piano principale possiamo aggiungere le rispettive cose da fare con la possibilità di inserire una data cliccando il piccolo orologio accanto al campo da riempire, di evidenziare quelle più importanti con un piccolo e gradevole segnalibro rosso oppure di accompagnarle con una nota (da una piccola icona a forma di foglio che compare passando il mouse sugli eventi)
  3. possiamo naturalmente eliminare le annotazioni dalla “x” a scomparsa oppure cliccare come “completato” il compito o l’evento scelto spuntando la casella vuota a sinistra di ogni riga
  4. è inoltre possibile inviare gli elenchi via email, caricarli online oppure stamparli in pdf dalle 3 piccole icone in alto a destra del piano principale

Dalla barra inferiore, potremo inoltre visualizzare gli eventi in base a varie opzioni come quelli completati (segno di spunta), quelli principali (stella), tutti quelli inseriti o ancora quelli per data o quelli imminenti. Possiamo anche cambiare lo sfondo del programma sostituendolo con quelli visualizzati sulla barra inferiore oppure nascondere la sidebar. Installando Wunderlist anche su altre piattaforme come l’iPhone, l’iPod o  un computer Mac e iscrivendoci gratuitamente al sito, sarà possibile sincronizzare tutte le liste compilate con tutte le piattaforme su cui avremo installato il programma. Per far questo, basterà ricordarsi di sincronizzare tutto cliccando la prima icona a sinistra del programma.
Wunderlist è molto bello e pratico anche su iPod/iPhone su cui è possibile visualizzare con facilità un piccolo badge d’avviso per gli eventi in scadenza. Per saperne di più, vi rimando al bel sito ufficiale cliccando l’immagine al centro per vedere un piccolo video tutorial.

  1. la pagina di download per pc e Mac
  2. la pagina di download per iPhone/iPod Touch

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *