“NextUp”: utility online per scalette e tempi in riunioni, esami e conferenze

nextup

“NextUp” è un piccolo sito utilissimo per chi è alle prese con riunioni, dibattiti e conferenze. Consente di predisporre una scaletta dei temi da trattare impostandone anche il tempo di dibattito, e funziona in modo completamente automatico:

  1. inseriamo il nome del tema da trattare
  2. aggiungiamo i vari “Topic”, ovvero i titoli di massima degli argomenti da dibattere divisi per punti e accanto ad ognuno inseriamo il tempo previsto in mm:ss (ad es: 30:00 per mezzora di dibattito)
  3. per ogni punto da aggiungere, clicchiamo su “Add Another Topic” e al termine  “Create Agenda

Nella schermata successiva clicchiamo su “Start The Meeting”: partirà un vero e proprio timer per farci restare nei limiti di trattazione degli argomenti elencati incalzandoci a non perdere tempo. Finito il tempo previsto per un topic, NextUp ci visualizzerà il successivo e così via fino alla fine.

Un tool utilissimo a quanti si apprestano a presenziare riunioni e dibattiti con l’auspicio di non dilungarsi ma di restare nei tempi, a patto però di poter contare su una connessione Internet da scuola o dall’ufficio. Uso didattico: ottimo anche da usare non soltanto in riunioni scolastiche, ma anche durante gli esami inserendo ad esempio (nella foto) un elenco di materie previste per il colloquio orale con i relativi tempi di trattazione. Molto utile per le simulazioni d’esame.

prova “NextUp”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *