“Notepad.cc”: versatile utility online per piccoli appunti al volo

notepad.cc - a piece of paper in the cloud

“Notepad.cc” è una piccola utility gratuita che ci aiuta ad annotare al volo appunti, indirizzi web, idee per il nostro blog o altro mentre navighiamo in Internet conservando automaticamente ogni scritto in una pagina dedicata e dall’indirizzo univoco, e consentendoci così di accedervi da qualunque computer.

Appena aperto il sito, ci troveremo davanti ad un foglio completamente bianco e pronto per le nostre note. Sulla barra indirizzi così come sulla barra inferiore della pagina, potremo visualizzare una serie casuale di numeri e lettere che rappresenterà l’indirizzo unico e speciale fornitoci in automatico della nostra pagina appena aperta. Dai comandi visualizzati in basso potremo:

  1. cambiare l’indirizzo web (Change URL) trasformandolo in un nome meno complicato dei numeri e lettere avuti in automatico (ad es: da http://notepad.cc/fhhetsg45 in http://notepad.cc/scuolamedia1c), previa disponibilità
  2. aggiungere una password (Add password) per chiudere a chiave la nostra pagina di appunti
  3. condividere la pagina (Share this) con amici e colleghi con un indirizzo web appositamente dedicato alla sola lettura di quanto scritto e privo dei comandi precedenti per evitare a chi legge di manomettere le nostre note

Una utility imperdibile e da inserire fra i siti preferiti, ottima anche per condividere idee e progetti di ogni tipo, anche scolastici, o per creare un minisito di appunti ed avvisi per colleghi e studenti.

prova “Notepad.cc”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *