“Advanced Diary”: piccola e completa utility per appunti e note

advanced diary

“Advanced Diary” è un piccolo software che consente in maniera semplice e immediata di annotare appunti conservandoli in comodi “quaderni” separati molto facili da gestire e da individuare. Ottimo per bozze di post per siti e blog, diario personale e annotazioni di ogni tipo, il tool è giunto alla versione 3.0 a pagamento ma è ancora disponibile nella sua ultima versione gratuita per Windows XP non dissimile da quella più recente e comunque completa di tante piccole utili opzioni:

  1. un calendario per gestire comodamente le nostre note
  2. una struttura ad albero formata da tanti quaderni per costruire il nostro database in maniera ordinata
  3. un ottimo editor di testo completo di tutto: possibilità di cambiare i font, i colori, di creare elenchi puntati o numerati, inserire piccole emoticons, allineare il testo, inserire linee separatrici, evidenziare frasi o parole, creare comode tabelle, inserire immagini e creare link sia a file contenuti nel nostro computer, sia a indirizzi web, email o altri quaderni del nostro database

Advanced Diary comprende anche un pratico dizionario dei sinonimi in inglese, un comodissimo motore di ricerca interno (icona a forma di binocolo) per individuare al volo sia un quaderno o una nota (primo binocolo vicino all’icona stampante), che un testo specifico (secondo binocolo, accanto all’icona smiley).

Dal menù “View” è possibile alternare la visualizzazione delle note tra modalità calendario (Calendar mode), con le note individuate in grassetto nei giorni del datario, e modalità documento (Documents tree), con tutte le note comodamente individuabili in una struttura ad albero. stampare i vari quaderni, farne una copia di backup e proteggere il nostro intero database con una password (Tools > Password protect).

Uso didattico: grazie ad un editor di testo molto semplice e intuitivo, è indicatissimo per studenti e insegnanti per annotare appunti dividendoli in comode categorie corrispondenti, ad esempio, a classi o materie diverse.

sito ufficiale di Advanced Diary

recensione della versione 1.3

download diretto dell’ultima versione gratuita

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *