“Easy Timer”: pratico reminder per il nostro pc con avvisi sonori e visuali

easy timer

“Easy Timer” è un piccolo software gratuito fornito anche in lingua italiana che consente in pochi click di impostare un avviso con un reminder sonoro e un piccolo messaggio mentre stiamo lavorando al nostro computer. A differenza di tante altre utility del genere fornite da Internet, essendo un programma e non uno strumento online non ci costringe a tenere aperta una finestra del nostro browser di navigazione, ma con discrezione resta nascosto nel nostro computer mostrandosi solo al momento dell’avviso.

L’interfaccia è molto minimale e gradevole e l’uso è molto semplice:

  1. dalla schermata principale in cui è visualizzato un piccolo orologio analogico, impostiamo nelle caselle i minuti (Conto alla rovescia) o l’orario (Tempo) del nostro avviso, clicchiamo su “Attivare” e minimizziamo la casella del programma
  2. per impostare un messaggio, clicchiamo su “Impostazioni > Opzioni” e nella scheda “Proprietà” spuntiamo la casella “Messaggio” e compiliamo il campo vuoto
  3. sempre da “Proprietà” possiamo anche scegliere di impostare una ripetizione del nostro avviso (clicchiamo su “Ripetere dopo” e poi scegliamo il numero dalla casella)

Per l’avviso sonoro, è possibile inoltre scegliere fra i numerosi e gradevoli suoni preimpostati dal programma nella scheda “Impostazioni > Opzioni > Suono” oppure inserirne uno personalizzato, scegliendone il volume. Possiamo anche colorare il nostro orologio o specificarne dimensioni diverse (scheda Orologio) e minimizzarlo o meno nella barra di Windows dalla scheda Finestra. Per spegnere l’allarme, basterà infine cliccare su “Disattivare” nella finestra del programma.

Utilissimo per brevi e veloci notifiche e ottimo anche da installare nel computer principale dei nostri laboratori scolastici per impostare ad esempio i tempi di una verifica o di una attività didattica.

scarica e installa Easy Timer 1.22

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *