“PhoTransEdit”: ottimo traduttore fonetico online con generatore di simboli IPA

photransedit

Se vi occupate di lingue straniere e lavorate spesso con la fonetica, Internet offre un ottimo dizionario davvero d’aiuto per codificare anche con i simboli dell’International Phonetic Alphabet (IPA) qualsiasi frase o parola: PhoTransEdit (Phonetic Transcription Editor).

L’utilizzo è semplicissimo:

  1. dal menù in alto, nella scheda PhoTransEdit Online scegliamo Text to phonetics per avere la traduzione fonetica del testo con l’IPA
  2. inseriamo il testo da trasformare nel primo box vuoto
  3. clicchiamo “Transcribe” e controlliamo il risultato nel box sottostante

E’ anche possibile scegliere il tipo di pronuncia tra la Received Pronounciation standard della lingua inglese oppure quella americana.

Il sito offre anche un’ottima applicazione per scrivere testi usando i caratteri fonetici davvero difficili da reperire in rete: dalla scheda “PhoTransEdit” scegliamo “Type IPA symbols” per avere a portata di mano una completa sequenza di caratteri speciali e segni di interpunzione pronti da cliccare e trasferire nel box bianco.

Photransedit è disponibile anche in versione offline scaricando il programma. Da segnalare a studenti e insegnanti di lingue straniere. Ecco i link diretti:

  1. il traduttore Text to phonetics
  2. il generatore di simboli fonetici IPA symbols

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *