"Bag The Web": ottimo sito per riunire gruppi di link in un’unica pagina di riferimento

bagtheweb

"Bag The Web" è un bel sito simile a Sqworl che permette in modo semplice e immediato di raccogliere come in un’unica busta (bag) gruppi di link relativi a siti, blog, presentazioni, video o foto forniti e di condividerli tramite un unico link di riferimento.

L’iscrizione è gratuita e indicatissima per gli insegnanti, e per aggiungere i link viene fornito un pratico bookmarklet da trascinare sulla barra del nostro browser di navigazione. Ogni bag inoltre può essere arricchita con una breve descrizione o recare rimandi ad altre bag con tematiche simili. Per saperne di più vi rimando al sito di riferimento, dov’è presente un tour visuale che ci aiuterà a capirne meglio il funzionamento. Qui inoltre una bella bag d’esempio di un utente sugli anni ’30 in America, con links a video, siti e riferimenti di studio. Naturalmente il sito può essere usato anche per collezionare non solo progetti scolastici, ma anche gruppi di link con video e foto utili a collezionare le nostre tematiche preferite in base a categorie di tutti i tipi.

Le bag possono essere infine inoltrate via email, inserite su Facebook o incollate in siti e blog copiando-e-incollando il codice Embed. Qui un esempio di links collezionati sulle lavagne interattive nel campo dell’educazione:

 Uso didattico: ottimo per raccogliere in varie bag-categorie gruppi di link da segnalare alle classi e divisi in base a tematiche di riferimento (es: strumenti di traduzione, letteratura, siti utili per ricerche, link a siti di matematica, etc.). Da suggerire a colleghi e studenti per organizzare box tematici su varie tematiche o materie per scambi di link, progetti interdisciplinari oppure segnalazioni ai nostri alunni per approfondimenti in rete o ricerche per preparare tesine d’esame.

prova Bag The Web

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *