“Free Studio”: ottimo e completo software per modificare video, foto e mp3

“Free Studio” della DVDVideoSoft è uno dei software più scaricati al mondo per completezza di funzioni, facilità d’uso e cura della grafica.

Completamente gratuito, permette in pochi click di apportare modifiche a video, foto e mp3 e di masterizzare facilmente cd e dvd. Le tante funzioni sono raggiungibili dai piccoli box colorati che compongono l’interfaccia, tra le principali:

  1. da YouTube potremo scaricare video nel nostro computer, trasformare un video in mp3, convertirlo in formati adatti ai nostri iPod o dvd, o caricare direttamente un video su YouTube
  2. con Mp3 e Audio potremo convertire la nostra musica in vari formati o trasferirla da/a cd
  3. dal box video avremo dei completi editor per modificare il formato, ruotarli, o estrarre fotogrammi
  4. per le foto, potremo convertirle in vari formati, ridimensionarle o catturare immagini o video dal desktop

Presenti anche editor dedicati ai nostri cellulari e smartphone, con complete funzionalità per ogni tipologia di telefono (Android, HTC, Nokia, Blackberry, LG, Samsung, e altre) per inviare video perfettamente modificati in base alle dimensioni o alla qualità del display, e un’apposita sezione per tutto ciò che riguarda i dispositivi Apple, compresa la Apple TV. Molto interessante e tutta da scoprire anche la funzione 3D, per modificare foto e video rendendole tridimensionali a patto di possedere i famosi occhialini.

“Free Studio” è disponibile sia come pack completo fornito in tante lingue, italiano incluso, pensato per sostituire i tanti piccoli software installati nel nostro computer rendendo tutto più facile e più immediato, sia diviso in vari programmi sempre gratuiti per scaricare solo ciò che ci interessa (li trovate a questa pagina completi di tutorial). Tra le ultime novità anche un’ottima utility per caricare video e foto su Facebook: Free Facebook Uploader.

Un unico accorgimento: durante l’installazione dei programmi di Free Studio, togliete il segno di spunta all’installazione di estensioni o toolbar fornite dal software per non invadere i browser di inutili icone o funzionalità integrate. Da non perdere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *