“FastStone Image Viewer 4.5”: potente utility per l’archivio e il ritocco fotografico

faststone

FastStone Image Viewer è un ottimo e notissimo visualizzatore d’immagini gratuito per Windows che supporta tutti i principali formati di foto, visualizza le informazioni Exif delle foto digitali e dispone e tantissime funzioni di fotoritocco.
Segnalato in questo blog diversi anni fa e diventato a tutti gli effetti il mio programma preferito di archiviazione foto, è giunto ora alla versione 4.5 arricchendosi di nuove e utilissime funzionalità diventando davvero un preziosissimo strumento per catalogare principalmente le nostre immagini ma anche i nostri video. Ecco le funzioni principali del programma:

  1. è possibile ritagliare, ridimensionare, ruotare, ritoccare i colori, applicare watermark e timbri personalizzati, note, testo o frecce, e aggiungere effetti di ombreggiatura senza perdita di qualità delle immagini
  2. possiamo facilmente spostare o ri-archiviare le immagini servendoci del comodo menù per visualizzare le cartelle del nostro pc, confrontare fino a 4 immagini contemporaneamente e anche salvarle in formato pdf
  3. possiamo anche riprodurre in uno slideshow le immagini nelle cartelle usando oltre 150 effetti di transizione tra un’immagine e l’altra, per corredarlo anche di un sottofondo musicale
  4. possiamo infine utilizzare l’ottimo cattura-schermo integrato dotato di ben 6 modalità di scatto

FastStone acquisisce velocemente foto da fotocamere e scanner e permette di inviare direttamente una foto selezionata ad altri software di fotoritocco installati nel nostro computer che possiamo facilmente collegare al programma (Modifica > Modifica con un programma esterno).
La visualizzazione dei nostri archivi fotografici si presenta molto chiara e ordinata, permettendoci di ridenominare le immagini semplicemente cliccandole col tasto F2, o di scegliere le dimensioni delle anteprime (Impostazioni > scheda Miniature). Un programma indispensabile e facile da usare anche perché fornito in italiano. Da non perdere.
vai alla pagina di download di FastStone con un tutorial in pdf, suggerimenti video (tips) e con ben 2 file di installazione (exe), il programma in formato .zip oppure direttamente eseguibile (portable)
vai al sito ufficiale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *