Infografica: i “Daily Chart” dell’Economist

economist daily chart

“Daily Chart” è un’utilissima e bella rubrica della versione online del popolarissimo “Economist” che fornisce mappe, grafici e dati statistici tratti da fonti autorevoli in maniera semplice e davvero ben fatta. Ogni post è corredato da un brevissimo articolo per illustrare più nel dettaglio il grafico proposto e ovviamente l’immagine di riferimento, pronta per essere incollata in siti, blog, ricerche e PowerPoint e fornire un più chiaro e moderno supporto visuale alle nostre lezioni.
Gli argomenti trattati sono davvero tanti, con grafici che vanno dalla questione degli Indignados e i movimenti di protesta presenti nel mondo, la situazione economica americana o la condizione della donna nei paesi arabi a curiosità più divertenti come quella proposta a corredo di questo post, cioè le torri pendenti più famose del mondo dopo la notizia sulla pendenza del Big Ben di qualche settimana fa (un modo anche molto simpatico per lezioni, ad esempio, sull’uso del comparativo o sulla lettura delle dimensioni in lingua inglese).
Per navigare nei vari e numerosissimi post, dove sono presenti anche dei video, basta andare in fondo alla pagina e cliccare sui vari numeri oppure sui tasti next e last.
Consigliatissimo a studenti e insegnanti, che troveranno di certo qualcosa di interessante per proporre lezioni sull’attualità più dinamiche e moderne.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *