“CiteThisForMe”: tool online per compilare correttamente una bibliografia

Photobucket

“CiteThisForMe” (tr. “cita questo per me”) è un interessante portale che guida in pochi click alla corretta compilazione della bibliografia utile ad una tesina, un libro o una ricerca in lingua inglese.

Scelto il tipo di fonte da citare (libro, giornale, diario, sito e altri ragigungibili cliccando “More”) avremo a disposizione un’ulteriore barra di fonti secondarie appartenenti alla categoria scelta. Individuata quella che fa al nostro caso, ci basterà compilare il riquadro centrale di riferimento con i dati richiesti (anno di pubblicazione, titolo del libro o dell’articolo, data, pagine di riferimento e altro) e cliccare infine sulla barra azzurra in fondo alla scheda “Add reference”.
Ogni riquadro compilato andrà a posizionarsi nel menù laterale del portale intitolato “References”. Per cancellare alcune fonti annotate cliccheremo “edit”, per cancellare tutto il tasto “clear”. Terminato il nostro elenco, basterà cliccare su “Download/Copy & Paste” in fondo al menù per scaricare la nostra bibliografia oppure per incollarla in una pagina della nostra ricerca.
Il tool si rivela utilissimo non solo per chi è alle prese con una tesi conclusiva di un ciclo di studi universitari, ma anche per studenti e docenti di lingua straniera nella scuola superiore. Ottimo portale anche per i docenti di qualunque altra materia letteraria per insegnare ai ragazzi come si compila correttamente una bibliografia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *