“Clearly”: piccola utility gratuita per la lettura facile e chiara delle pagine web

evernote clearly photo hero_clearly_zps9fa18340.png

“Clearly” è un’estensione per i nostri browser di navigazione Internet Firefox e Google Chrome davvero utile e imperdibile: con un semplice click, è in grado di convertire la pagina web che stiamo leggendo in un testo chiaro e di facile lettura permettendone inoltre la stampa diretta.

Cliccando il piccolo tasto a forma di lampada mentre stiamo leggendo un articolo o una voce di un blog o enciclopedia online, si aprirà in pochi secondi una pagina rimossa da pubblicità indesiderate, dalle barre di navigazione e da altre inutili distrazioni che ci permetterà di concentrarci solo sul testo. Nel semplice menù laterale, vedremo poi alcune icone utili:

  1. la freccia ci permetterà di tornare alla pagina web originale
  2. l’icona a forma di lettere ci consentirà di scegliere la dimensione del carattere e il colore dello sfondo per noi ottimali, dandoci anche modo di personalizzarli ulteriormente
  3. l’evidenziatore ci permetterà di segnare le voci dell’articolo proprio come un pennarello
  4. l’icona stampante naturalmente ci consentirà di stampare la pagina così come la vediamo.

Clearly, da segnalare anche a studenti e docenti per la visualizzazione più chiara del tanto materiale testuale su cui si è soliti lavorare, è un’utility fornita dall’ottimo Evernote, notissimo programma per memorizzare note, foto e appunti di qualunque genere in un unico software. Se iscritti al software, cliccando la celebre icona-elefante sulla pagina di Clearly, questa verrà automaticamente memorizzata e archiviata nel programma.

Per saperne di più vi rimando a questa guida e naturalmente al sito ufficiale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *