“Free PDF Compressor”: utility gratuita per ridurre il peso dei nostri file

free pdf compress photo freepdfcompress_zps3e691ee2.jpeg

“Free PDF Compressor” è un piccolo programma gratutito che riduce il peso dei nostri file pdf, ormai il formato più utilizzato per i documenti. Non fa certo miracoli, ma ci aiuta a salvare pochi ma preziosi megabyte per far spazio ad altri documenti nelle nostre cartelle o penne USB permettendoci di conservarne di più.
Il funzionamento è semplicissimo. Installato il programma, ci ritroveremo davanti ad una semplice interfaccia con poche chiare istruzioni:

  1. clicchiamo “Browse” per scegliere il nostro pdf da ridurre
  2. nel campo “Output file” verrà visualizzato il percorso dove il file di uscita verrà salvato: potremo scegliere di posizionarlo comodamente sul desktop, più a portata di mano, cliccando semplicemente “Save as” e individuando il percorso
  3. da “Settings” potremo infine scegliere la qualità del file che verrà compresso: dalla minore (“Screen“) utile semplicemente per visualizzare il pdf su uno schermo, alla media (“Ebook“), comodissima per i nostri tablet, alle due più alte (“Printer” e “Prepress“), ottime per la stampa del pdf o ad esempio per la visualizzazione su lavagne interattive; ovviamente, meno alta sarà la qualità scelta, meno verrà ridotto il peso del file.

In caso di dubbi su quale delle opzioni scegliere, clicchiamo “Default” per una compressione completamente automatica lasciando al programma la libertà di applicare quelle più indicate. Al termine clicchiamo il tasto in basso “Compress” per avviare l’operazione.
Il file ottenuto riporterà lo stesso titolo di quello originario con l’aggiunta della scritta “compressed” per aiutarci ad individuare meglio il documento trasformato.
Provatelo e non fatelo mancare sui pc della scuola.
vai al sito per scaricare il programma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *