“WikiMindMap”: come navigare più facilmente in Wikipedia

wikimmap

 

WikiMindMap” è un’applicazione online utile a navigare più facilmente nei contenuti di Wikipedia. Utilizzando la tecnica delle mappe visuali, rende più agevole la ricerca nelle ormai numerosissime e ricchissime pagine della celebre enciclopedia online che, per quanto utilissima, per molti è difficile da gestire per trovare direttamente l’informazione cercata.

Con WikiMindMap i risultati vengono visualizzati in una struttura grafica davvero molto intuitiva e facile da comprendere. Per l’utilizzo basta scegliere una versione di Wikipedia tra le 10 disponibili – inclusa quella inglese e italiana – e digitare la voce cercata. Comparirà in pochi secondi una mappa visuale che partendo dalla nostra parola chiave, di cui verrà data la definizione in un gradevole post-it passandoci sopra il puntatore del mouse, condurrà ad altre voci per delimitare la ricerca e cercare con più immediatezza gli argomenti correlati. Le altre voci, poi, verranno accompagnate da altre due piccole icone:

  1. la verde renderà quella voce il nuovo topic centrale da cui partire
  2. l’icona “+” aprirà altri sottomenù per ampliare la ricerca

Un tool online comodissimo soprattutto per la scuola e per insegnare ai nostri ragazzi una modalità di ricerca efficace e più intuitiva.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *