“Hott Notes”: fogliettini, appunti e scarabocchi digitali gratuiti

htnts

Dopo che la versione ufficiale del noto Post-It elettronico è diventata più complicata e per giunta anche a pagamento, il web si è riempito di software simili, tutti con la particolarità di generare fogliettini digitali da appiccicare sullo schermo del nostro computer.
Hott Notes“, ideato da uno studente del Virginia Tech, è uno di quelli che preferisco perché oltre a essere completamente gratuito, non si limita a creare solo appunti con allarmi settabili a una data particolare. Tra le funzioni comprende infatti due opzioni utilissime:

  1. List, che crea vere e proprie to-do-list di impegni da spuntare man mano che vengono completati
  2. Scribble, una funzione originale che permette perfino di scarabocchiare sul fogliettino

I post-it di Hott Notes sono di tanti colori ed editabili con varie trasparenze. Il programma si gestisce con facilità dall’icona sulla barra strumenti dell’orologio di Windows che permette di cestinare tutti i fogliettini in un solo colpo, recuperare quelli cancellati, e accedere al Note Manager generale per gestire ogni appunto. Il file audio di ogni allarme inoltre è personalizzabile.
Hott Notes è rilasciato anche in versione “portable”, ed è quindi possibile installarlo nelle nostre pen-drive USB per una gestione degli appunti anche quando lavoriamo su altri computer.
Per un utilizzo completo del programma, è fornita una comoda user guide online assieme a numerosi screenshots. Il programma è scaricabile da qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *