3 freeware per colorare le cartelle documenti di Windows

foldericonset

Chi lavora molto sul pc ed è abituato quotidianamente a gestire una gran quantità di file, spesso fatica a ritrovare file e cartelle. In aiuto arrivano sicuramente piccole utility capaci di recuperare ciò che cerchiamo in un attimo, ma per molti è sufficiente una soluzione ancora più immediata e graficamente più efficace come una rapida occhiata alla cartella giusta.
Ci vengono in aiuto dei piccoli programmi gratuiti che colorano letteralmente le cartelle gialle di Windows permettendoci così di differenziarle in base al contenuto e di individuarle all’istante fra i nostri documenti o sul nostro desktop. In alcuni casi fanno anche di più, permettendoci con un click di cambiarne l’icona o di aggiungere piccoli segni distintivi per ricordarci l’importanza e la natura del contenuto. Sono davvero utilissimi e leggeri, e sono anche semplici e intuitivi da usare perché attivabili e gestibili dal tasto destro del mouse.
Nella rete ne ho trovati finora 3:

  1. FolderMarker
  2. Folderico
  3. iColorFolder, già qui segnalato tempo fa in questo post

Tre programmini utilissimi anche per i computer della scuola e per quei nostri alunni che hanno il difetto di accastare file su file in decine e decine di cartelle gialle tutte uguali a se stesse 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *