“Tooler”: utili scorciatoie per le funzioni base del computer

tooler

Tooler è una piccolissima utility che crea in pochi secondi delle comode icone sul desktop per velocizzare, semplificare e facilitare l’uso di alcuni comuni comandi del computer. E’ indicatissimo per chi non ha molta familiarità con i vari percorsi da seguire nei sottomenù del pc per raggiungere le stesse funzioni e soprattutto per i nostri piccoli alunni disabili che potranno individuare i principali percorsi del computer senza difficoltà.

Tooler può con un click attivare lo screensaver, spegnere il pc, espellere un cd, disattivare il volume o eseguire altri comandi. Non richiede installazione e presenta una semplice schermata composta da 3 menù principali:

  1. Shortcut location, in cui selezionare il punto in cui posizionare l’icona (oltre al desktop, anche i menù Start e Programmi)
  2. Function, un menù che visualizza le chiavi principali a cui associare l’icona e che comprendono: l’attivazione/disattivazione dello screensaver, i comandi per l’unità CD, la disconnessione dell’utente, lo spegnimento del monitor o del pc, la riattivazione del pc da uno standby, la disabilitazione del mouse e della tastiera
  3. è possibile anche attivare uno shortcut al volume di sistema con l’inserimento della percentuale scelta nella terza casella del programma, “Additional info“.

Ognuna delle icone generate è personalizzabile con altre a proprio piacimento attraverso un click col tasto destro del mouse e l’opzione “cambia icona“. Inoltre , essendo senza installazione, può essere copiato su una chiavetta USB e attivato su ogni computer. Un’utilissima applicazione davvero molto pratica. E’ scaricabile dall’homepage del programma.

vedi anche: Come spegnere il computer con un click

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *