“Childtopia”: learning activities in più lingue per i più piccoli

childtopia

“Childtopia” è un delizioso sito per i più piccoli davvero pieno di risorse gratuite per svolgere le prime attività di apprendimento in inglese, francese e spagnolo (comprensivo di basco e catalano).
L’interfaccia è molto semplice e curata, con ogni attività pronunciata dai madrelingua. Le attività proposte sono molteplici e vanno da divertenti tools per imparare a disegnare o a scrivere i numeri a compiti più difficili, come le listening/reading activities legate a brevi storie, tutte illustrate e lette con l’evidenziazione del termine pronunciato. Le attività sono proposte anche in ottimi cd-rom acquistabili via Internet e tutti i giochi funzionano bene con le SMART Boards.
Childtopia dispone anche di un canale YouTube con le anteprime video delle varie attività proposte nei cd-rom. Ecco un esempio:

[kml_flashembed movie=”http://www.youtube.com/v/MyucV-imim4″ width=”425″ height=”350″ wmode=”transparent” /]

Un sito consigliato a scuole primarie e ideale anche per bambini con difficoltà di apprendimento, sapientemente guidati a svolgere piccoli compiti con il computer con l’aiuto del simpatico personaggio del logo ufficiale.

“Qliner”: tastiera e hotkeys visualizzate direttamente sul desktop

qlinks

Qliner è un software open source completamente gratuito dalle caratteristiche davveri singolari: aiuta infatti a districarsi nel mondo delle hotkeys e degli shortcuts, ovvero i tasti scorciatoie per svolgere con più velocità le operazioni più comuni direttamente dalla tasti era del computer.

Con un semplice click sul tasto “Windows”, Qliner visualizza una tastiera sullo schermo compatibile con tutte quelle in commercio, completa di icone collegate ai vari programmi presenti nel nostro computer e tutte facilmente configurabili e cliccabili per aprire direttamente le varie applicazioni. La tastiera svolge due importantissime funzioni:

  1. ci ricorda con facilità le hotkey presenti, senza più forzarci a ricordare l’esatta  e spesso non facile combinazione di numeri, tasti ctr, alt e lettere da seguire, ma semplicemente visualizzandone l’icona
  2. le riconfigura tramite un facile drag-and-drop (trascinamento) dell’icona del programma che vogliamo su un tasto a scelta

q2

Per aprire i programmi, basterà ricordare la combinazione tasto Windows + Z (peraltro vicini e perciò facili da ricordare) e cliccare sul tasto visualizzato dalla keyboard. La tastiera è altamente configurabile, personalizzabile anche nella grafica (qui una versione in nero) e supporta diverse lingue. Il programma inoltre integra altre funzioni a scelta (anche un’estensione per gli screenshots) e un comodo tutorial. Per configurare le principali operazioni del programma (lingua, colori, etc), basta un click col tasto destro sulla tastiera; per personalizzare le scorciatoie o inserirne di nuove, basta o il trascinameno oppure un altro right-click sul tasto da configurare.
Qliner risulta utile a tanti tipi di utenti, soprattutto a chi fatica a ritrovare i programmi principali nel disco fisso oppure chi non ha dimestichezza col doppio-click del mouse. Vale proprio la pena scaricarlo, studiarne le caratteristiche e passare parola.