Cercando del materiale sullo storico Stonehenge, mi sono imbattuta in un link: la Virtual Cam piazzata proprio a un passo dagli enormi massi in uno scenario da favola con cinguettii in sottofondo e con la sagoma di un tenero coniglietto che vagava fra i megaliti… Roba, insomma, da stropicciarsi gli occhi!
Cliccate sulla foto, attendete i pochi secondi di caricamento della webcam, fissate lo scenario e ….sopresa 🙂
Daily Archives: April 28, 2008
"Xplorer²" e "Q-Dir": due efficaci "Esplora Risorse" per visualizzare in parallelo dischi fissi e removibili
In rete ho trovato due programmini davvero molto utili per gestire il nostro disco fisso su Windows in maniera più intuitiva e soprattutto più comoda. Si chiamano “Xplorer²” e “Q-Dir” ed entrambi hanno la capacità di visualizzare contemporaneamente tutti i nostri dischi fissi e periferiche dandoci modo di esplorarle e di gestire i file in maniera più comoda.
clicca per ingrandire
“Xplorer²“ è fornito in versione shareware e quindi non completo di tutte le sue mille opzioni, ma serve comunque al nostro scopo principale che è quello di visualizzare 4 piccole schermate che presentano:
- il menù ad albero di Windows con le directory e i nostri dischi fissi e removibili
- due pannelli completamente personalizzabili in cui visualizzare contemporaneamente il contenuto dei dischi scelti
- una piccola finestra che visualizza l’anteprima del file cliccato attivando dalla toolbar l’apposito tasto.
Il programma, scaricabile da questo link nella sua versione free, è fornito anche in italiano e presenta diverse altre opzioni di visualizzazione in modalità elenco e icone. Il tasto “Superiore” presente sulla toolbar permette inoltre di accedere alle cartelle originarie in maniera davvero semplice e veloce. Per gestire infine le due directory parallele, basta cliccare su uno dei due pannelli che si attiverà illuminandosi e scurendo quello tralasciato. Davvero utile.
clicca per ingrandire
“Q-Dir”, offerto in inglese e tedesco, ha non solo il vantaggio di essere completamente gratuito ma anche di raddoppiare le possibilità offerte dal già efficace “Xplorer”:
- le schermate possono infatti essere completamente personalizzate fino a diventare ben 4, con la possibilità di esplorare in contemporanea il contenuto di altrettanto 4 periferiche con anteprima delle immagini, visualizzazione del numero di file contenuti in ogni directory, opzioni di copia-incolla, cancellazione e altro
- possibile anche la ricerca attraverso filtri e addirittura l’apertura delle directory dall’interno stesso di ognuno dei riquadri, portando la gestione dei file a ben 8 directory in contemporanea.
Sulla toolbar principale, è possibile anche scegliere il numero e il layout dei riquadri tramite un click su piccole icone che ne visualizzano l’anteprima e attivare una piccola funzione di zoom (penultima icona a destra sulla toolbar) per esaminare i tantissimi file in maniera più semplice e senza affaticare la vista. Ogni file può autonomamente essere gestito col tasto destro del mouse come fossimo nell’Esplora Risorse di Windows. Particolare non di poco conto: Q-Dir è anche portatile e perciò attivabile da qualunque pen-drive USB per gestire allo stesso modo file di altri computer.
Due tool – soprattutto il secondo – davvero molto utili e notevoli per chi vuol gestire in contemporanea una grande quantità di file risparmiando tempo e visionandoli in parallelo.