WWDC ’08: L’iPhone 3G arriva finalmente in Italia :)

iphoneit

…ed è pure più veloce: era ora! 😀

Dopo una lunga attesa, anche l’Italia avrà l’iPhone, e sarà 3G. Questa la novità più grande del WWDC che si è concluso a San Francisco e che per la prima volta ho potuto seguire in direttissima grazie all’ottimo servizio live audio curato dal sito Apple Tribù e che ha accompagnato gli altrettanti ottimi liveblogging che ho scelto di seguire come sempre su MacRumors, su Melamorsicata e con un occhio ai simpaticissimi commenti degli utenti di Melablog 🙂 .

L’iPhone 3G ha cambiato aspetto ed è carico di novità:

  1. è più veloce grazie al wireless 3G che permette connessioni al web davvero migliorate
  2. è fornito di GPS grazie a cui potremo ottenere una posizione accuratissima di dove siamo e dei luoghi in cui vogliamo andare con le indicazioni stradali necessarie
  3. la scocca ha cambiato colore lasciando posto al nero e al bianco

Il keynote si è aperto con una lunga panoramica sulle tantissime aziende che hanno sviluppato splendidi applicativi per l’iPhone a prezzi davvero competitivi – da giochi spettacolari a utilities con perfino programmi per chi lavora nel campo della medicina.
Per il fortunato mercato americano, poi, il prezzo di vendita è sceso davvero tanto: $199 per il modello di 8GB rilasciato solo nel colore nero, e $299 per il modello dal 16GB fornito anche in bianco. L’iPhone sarà venduto in tantissimi nuovi paesi, inclusa l’Italia che avrà il privilegio con un’altra ventina di nazioni di vederlo finalmente commercializzato a partire dal prossimo 11 luglio.
Una doccia fredda, però, è stato il prezzo con cui sarà proposto dai gestori Tim e Vodafone (potrà essere acquistato solo nei punti vendita di questi due operatori, sperando che decidano di non imbrattarlo come al solito con i loro loghi……): dalle prime indiscrezioni si parla di 499 euro (8GB) e 569 euro (16GB) per un iPhone non legato ad alcun tipo di contratto di abbonamento o legato esclusivamente ad un’unica sim card. Nelle prossime settimane poi arriveranno maggiori notizie sui piani tariffari proposti.
Certo che costa….. 😛 , ma andrà sicuramente a ruba ed è comprensibile: a quel prezzo vengono venduti i maggiori smartphone fin qui prodotti che sembrano già vecchi a confronto di ciò che è alla fine l’iPhone – un telefono rivoluzionario, dalla grafica eccezionale e innovativa e dalle funzionalità esclusive; un iPod widescreen che permette una visione di foto e video senza precedenti; e un completo browser di navigazione Internet con cui possiamo accedere in ogni momento e in 1 secondo da dovunque.
All’iPhone, sono andate ad aggiungersi anche un altro paio di novità interessanti:

  1. l’annuncio di un prossimo refresh del sistema operativo Mac: Snow Leopard
  2. il debutto di un servizio web di Apple completamente rinnovato che va a sostituire mac.com: mobileme. Fornisce ben 20 GB di spazio online ad un prezzo annuale di 79 euro, ha eccellenti funzionalità che lo trasformano praticamente in un desktop online e fruibile da iPhone, computer Mac o Pc per un aggiornamento in parallelo e in contemporanea di tutti i dati presenti nel nostro account, e permette velocissime modalità di trasferimento dati, bellissime gallerie fotografiche e un modo di gestire la posta e le nostre email davvero semplificato.
    Dimentichiamoci, praticamente, le vecchie affollatissime webmail a cui siamo abituati, spesso piene di troppi banner pubblicitari e soprattutto non pratiche da gestire da un telefonino. Con un account me.com e un iPhone, potremo ad esempio scattare una foto e inviarla online con un click pronta per essere vista subito da qualunque computer. Davvero pratico.

Per maggiori (e decisamente più professionali 🙂 ) notizie su queste belle novità del grande Steve Jobs, non perdetevi il keynote che potete vedere online o scaricare da iTunes come podcast:

promo_wwdc08_keynote

clicca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *